Seguici    
 
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

Ex voto in mostra a Milano


1901 Sardegna, Alghero Santuario Nostra Signora di Valverde Acquerello su carta cm 51,5 x 40

«Il giorno 16 Luglio 1901 crollò il tetto dove dormiva la famiglia Gherchi Caterina sepellendo quasi completamente. Alla Gherchi gli cadde fra le mani il quadro della B.V. di Valverde e per tal miracolo essendo rimasti tutti illesi questo quadro offre.»
Molto particolare è la tecnica con cui è stato dipinto questo ex~voto, acquerello su carta. Originale è anche la ripetizione del simulacro della Nostra Signora di Valverde in ben due situazioni differenti, riprodotta nel quadro che cade in mano alla Signora -a causa del crollo del tetto- e nella teca sul tavolino.

La mostra “110 miracoli incredibili” «Ex~Voto, dipinti di fede» realizzata dalla Fondazione Per Grazie Ricevute (P.G.R.) e curata da Maria Luisa Gambino, Veronica Proto, Roberta Riccio e Alessandro Todeschini, è un viaggio che parte dal XV al XX sec. passando dallʼItalia allʼAustria, dal Portogallo al Messico. Per la prima volta sarà possibile vedere ogni genere di miracolo ritratto sulle tavolette votive che rappresentano scene di vita quotidiana dei diversi paesi e periodi storici. Sarà come entrare nella macchina del tempo, poiché si coglieranno le trasformazioni sociali e culturali dalla fine del 1400 fino ai giorni nostri, abitudini della vita quotidiana e del tempo che passano tra immagini, emozioni e valori profondi, come lo sono le storie dei miracoli dipinte su ciascuna tavoletta. 110 miracoli incredibili” « Ex~Voto, dipinti di fede» Casa del Manzoni, Milano. Fino al 28 gennaio 2017