Seguici    
Accedi
 

Vincent Van Gogh - un nuovo modo di vedere su Rai 5

 Vincent Van Gogh - un nuovo modo di vedere su Rai 5

Finalmente in tv il film documentario che è stato un grande evento cinematografico. Il terzo  appuntamento del ciclo “I maestri della pittura”, ci conduce in una visita esclusiva e privilegiata tra capolavori, disegni e scritti di Vincent van Gogh: da opere iconiche come "I mangiatori di patate", "I Girasoli", "Iris" o "La camera ad Arles"alle lettere al fratello Theo.

In occasione del 125° anniversario della morte, l'Olanda ha reso omaggio a Vincent van Gogh con un evento cinematografico unico, trasmesso in contemporanea mondiale in oltre 1000 sale cinematografiche in Europa, Stati Uniti, Canada, Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda e America Latina. "Vincent van Gogh: un nuovo modo di vedere" è stato ed è una celebrazione senza precedenti, ma anche un racconto straordinario che guida lo spettatore tra le gallerie e i magazzini del museo, generalmente preclusi al pubblico. Una visita esclusiva e privilegiata, quindi, tra capolavori e disegni di Vincent van Gogh, dalle opere iconiche come "I mangiatori di patate", "I Girasoli", "Iris" o "La camera ad Arles" fino alle lettere al fratello o ai disegni e alle annotazioni personali.  Aperto nel 1973, il Museo van Gogh di Amsterdam è una delle gallerie più popolari del mondo, perché Vincent - come voleva essere chiamato l'artista - è uno dei pittori più amati di tutti i tempi: sorprendente, poliedrico, capace di parlare a un pubblico estremamente vasto. Questo film documentario ripercorre i momenti rivelatori della sua carriera, esplorandone gli aspetti più sconosciuti, soprattutto nelle commoventi e illuminanti lettere al fratello Théo.

Ciclo “I maestri della pittura”: dalla mostra sul maestro dell’impressionismo Eduard Manet organizzata dalla Royal Academy di Londra  agli straordinari dipinti di Rembrandt messi a disposizione dal Rijkmuseum di Amsterdam; dal Museo Van Gogh di Amsterdam che  apre le sue porte per mostrare i suoi tesori fino alla mostra a Palazzo Fava a Bologna sulla celeberrima opera di Vermeer “La ragazza con l’orecchino di perla”, Rai 5 propone per la serata arte del venerdi la rassegna “I  Maestri della Pittura”. Quattro imperdibili documentari, quattro stupefacenti opere cinematografiche finalmente in televisione, programmate per chi non ha potuto  apprezzare dal vivo questi straordinari eventi. 

Tags

Condividi questo articolo