Seguici    
Accedi
 

Un nuovo sguardo su Michelangelo

Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi, ci presenta il  suo libro Michelangelo agli uffizi, dentro e fuori  pubblicato da  Maschietto Editore.

David e il Tondo Doni  

E’ un percorso iconologico teso a offrire una nuova lettura di due tra le più celebri opere del grande artista, entrambe collegate al Museo fiorentino: la Sacra Famiglia, nota come Tondo Doni, uno dei più importanti dipinti conservati agli Uffizi, e il David (opera simbolo del padiglione Italia di Expo) posto originariamente tra la piazza della Signoria e il piazzale degli Uffizi, dove tutt’ora è presente in copia.
 
Attraverso saggi scritti nell’arco di più di vent’anni, Natali propone un approccio che vede i due capolavori come ‘testi poetici’ composti con il linguaggio visivo e plastico, sottraendoli così alla sorte di opere-feticcio a cui sono stati consegnati da un’accezione turistica dell’arte. Di questi ‘testi’ Natali svolge un’approfondita lettura, osservandone i particolari per rintracciare le fonti iconografiche e testuali, arrivando a motivare gli esiti formali, poetici e ideologici delle opere sulla base di precise e documentate determinazioni dell’artista.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo