Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

Un nuovo sguardo su Michelangelo

Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi, ci presenta il  suo libro Michelangelo agli uffizi, dentro e fuori  pubblicato da  Maschietto Editore.

David e il Tondo Doni  

E’ un percorso iconologico teso a offrire una nuova lettura di due tra le più celebri opere del grande artista, entrambe collegate al Museo fiorentino: la Sacra Famiglia, nota come Tondo Doni, uno dei più importanti dipinti conservati agli Uffizi, e il David (opera simbolo del padiglione Italia di Expo) posto originariamente tra la piazza della Signoria e il piazzale degli Uffizi, dove tutt’ora è presente in copia.
 
Attraverso saggi scritti nell’arco di più di vent’anni, Natali propone un approccio che vede i due capolavori come ‘testi poetici’ composti con il linguaggio visivo e plastico, sottraendoli così alla sorte di opere-feticcio a cui sono stati consegnati da un’accezione turistica dell’arte. Di questi ‘testi’ Natali svolge un’approfondita lettura, osservandone i particolari per rintracciare le fonti iconografiche e testuali, arrivando a motivare gli esiti formali, poetici e ideologici delle opere sulla base di precise e documentate determinazioni dell’artista.

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo