Seguici    
Accedi
 

Ritorna Fotoleggendo, una vera festa per la fotografia

FotoLeggendo è un festival annuale di fotografia organizzato e prodotto dall’Associazione Officine Fotografiche Roma, che dal 2005 immerge il pubblico nella fotografia contemporanea attraverso mostre fotografiche, video, appuntamenti ed eventi in diversi spazi espositivi e gallerie, e che offre la possibilità ai fotografi emergenti di prendere parte alle letture portfolio con importanti esperti nazionali ed internazionali del settore. 

Questa è l'edizione numero 14 per una manifestazione che si rinnova continuamente, negli spazi e nei linguaggi, grazie anche all’ampia rete di collaborazioni creatanel corso degli anni.

Quest’anno nelle intenzioni del direttore artistico Emilio D’Itri c’è l’idea di coinvolgere il pubblico in una festa della fotografia più che sottolineare il suo essere un Festival. Ed è in fondo questa da sempre, la vera anima di FotoLeggendo che ogni anno si reinventa in nuovi spazi e con nuove collaborazioni mantenendo sempre intatta la capacità di stupire accogliendo linguaggi diversi ed innovativi pur non perdendo l’occasione di riflettere sui grandi temi dell’attualità.

Rappresentante esemplare della metamorfosi che ha attraversato il linguaggio fotografico in questi ultimi anni è Stefano De Luigi, fotografo dell’Agenzia VII, nato e cresciuto nel mondo del fotogiornalismo. Assieme a Michela Battaglia ha dato vita a “Babel”, un progetto ispirato ad un fatto di cronaca che ha scosso l’Europa (l’attentato al Bataclan di Parigi), per indagarne le cause. “Regalando
delle immagini gradevoli all’impatto che deflagrano a uno sguardo più attento. Mimmo Rotella strizza l’occhio ai videogiochi” (Chiara Oggioni Tiepolo, curatrice). Raccontato ed allestito in maniera volutamente straniante, nei locali di Officine Fotografiche.

Per tutte le informazioni ed il programma completo vi rimandiamo a www.fotoleggendo.it

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo