Seguici    
Accedi
 

Italia: Viaggio nella bellezza. Milano e Matera

Milano e Matera. Due città dalla storia opposta. La prima è la città votata al futuro, alla modernità, destinata a divorare sé stessa per continuare a crescere e rinnovarsi. La seconda è la città millenaria, custode gelosa delle sue origini e tradizioni, riluttante a qualsiasi forma di evoluzione urbanistica. Milano e Matera. Due città che oggi condividono un’ansia analoga, per l’attesa di due grandi appuntamenti mondiali di cui saranno teatro: Milano, sede dell’Esposizione Universale del 2015, Matera, capitale europea della cultura nel 2019.
Il viaggio nell’Italia della cultura parte da qui. Dal racconto di due luoghi così vicini e così lontani. Due facce meravigliosamente diverse della ricchezza culturale del nostro Paese.
E sarà un racconto inverso; partire dalla Milano più avveniristica per arrivare nelle sue viscere alla scoperta dell’epoca paleocristiana con l’antica Basilica di Santa Tecla e lo spettacolare battistero ottagonale di San Giovanni alle Fonti nella cui vasca Ambrogio battezza Agostino, il futuro Padre della Chiesa.
A Matera, invece, lo start sarà l’età del ferro e delle abitazioni che la caratterizzano, per risalire nel tempo sino a scoprire i progetti più recenti e innovativi pensati per affrontare l’appuntamento del 2019. 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo