Seguici    
Accedi

Effettua il LOGIN

Hai dimenticato la password?
REGISTRATI ADESSO!

oppure accedi tramite...

 

I Picasso di Picasso in mostra a Genova

La mostra Picasso, Capolavori dal Museo Picasso di  Palazzo Ducale a Genova, vuol documentare, attraverso un corpo di oltre 50 dipinti di Picasso, non solo e non tanto il percorso artistico del genio spagnolo, attraverso i diversi periodi e i vari stili dell’artista dall’inizio del Novecento fino agli anni Settanta, ma anche mostrare le opere più care al grande pittore spagnolo

I prestiti del Museo Picasso di Parigi sono importanti  tanto per la quantità - si tratta infatti di quasi un quinto dei dipinti conservati nel museo francese -quanto per la loro particolare provenienza: sono infatti tutte opere da cui il pittore non si è mai separato fino alla morte nel 1973 e quindi oggetto di particolare predilezione da parte sua. Non un Picasso qualunque, ma i capolavori del Picasso intimo, quelle opere dalle quali non volle mai allontanarsi e che furono a loro volta fonte di ispirazione.

In tutti i luoghi della sua vita, Picasso si è comportato con le sue opere come un vero collezionista. I lavori in mostra hanno ornato i muri delle sue case, popolato i suoi atelier, lo hanno seguito in tutti i suoi spostamenti. E costituiscono un vero laboratorio di forme, che l’artista guarda continuamente e di cui si nutre quotidianamente.

Noi abbiamo compiuto questo viaggio nel Picasso "intimo" con l'aiuto della curatrice Coline Zellal

"Picasso. Capolavori dal Museo Picasso di Parigi"

Genova, Palazzo Ducale.

Fino al 6 Maggio 2018

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo